La mia nuova casa giorno dopo giorno prende forma, e proprio oggi mentre appendevo dei quadri,mi sono fermata a ricordare come sognavo la mia prima casa da bambina.
La casa che sognavo da bambina
Da piccola ero curiosa, mi piaceva osservare il mondo attorno a me, e sognavo, sognavo tanto, passavo ore e ore a fissare il cielo con il naso all'insù.
Per questo da piccola ho sempre immaginato che la mia prima casa sarebbe stata una mansarda. Un ultimo piano, così vicina al cielo da poterlo toccare quasi con un dito, e con delle enormi finestre per mansarde in tutte le stanze, in grado di inondare gli ambienti di luce di giorno, e di farmi ammirare le stelle di notte.
Quando lo raccontavo, notavo che la gente mi ascoltava in maniera un pò scettica; oggi mi rendo conto che il motivo è che prima le mansarde venivano considerate degli immobili di serie B, delle soluzioni abitative scomode a causa dei tipici soffitti spioventi.
La riqualificazione delle mansarde e dei sottotetti
Oggi le mansarde sono state completamente rivalutate e sono una soluzione molto di moda. Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano ha inquadrato e analizzato il mercato italiano delle mansarde e dei sottotetti con dati forniti da Immobiliare.it, e che ha realizzato mansarde adatte ad una riqualificazione dell'ambiente. Dalla ricerca condotta è emerso che mansarde e sottotetti sono delle importanti opportunità di investimento in quanto esprimono valori più elevati al metro quadro nell'ambito dell'offerta complessiva di unità immobiliari residenziali del nostro Paese.
Finestre per mansarde: una nuova fonte di luce naturale in casa
Un ottimo modo per riqualificare questi immobili, è proprio quello che sognavo io da bambina: Velux propone soluzioni architettoniche in grado di risolvere il problema della scarsa luce naturale in casa, tramite l'installazione di finestre per tetti e mansarde.
Grazie all'installazione di una finestra posizionata sul tetto, la luce sarà in grado di illuminare l'immobile fino al doppio rispetto ad una finestra tradizionale.
Le finestre proposte da Velux sono montate direttamente sul tetto, e in questo modo consentono alla luce di penetrare dall'alto, sfruttando dei nuovi punti luce; inoltre diventeranno un nuovo sbocco visivo.
3 commenti
Una meraviglia !!
RispondiEliminaWow...such a beautiful mansarda!!! I imagine how beautiful will be seen the light of the moon from this place.
RispondiEliminaGreat blog, your blog looks amazing to reed & Thanks for posting
RispondiEliminaI'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!