Piumino e accessori: il duo perfetto per un look impeccabile

venerdì, ottobre 18, 2024


 

L'inverno sta per arrivare e con esso la necessità di rivedere il guardaroba e sostituire i capi leggeri e freschi dell’estate con quelli caldi e morbidi della stagione fredda. Tra i protagonisti dei prossimi mesi troviamo sicuramente il piumino; ma come abbinarlo in modo davvero impeccabile? La risposta sta negli accessori.


Il potere degli accessori per un look d’effetto, anche d’inverno!

Sottovalutare il potere degli accessori è un grave errore. Se è vero che un piumino di qualità garantisce calore e comfort, è altrettanto vero che è prestando attenzione ai dettagli possiamo elevare l’intero look. Rimane tuttavia fondamentale, mantenere armonia tra i capi e gli accessori scelti, trovando il giusto equilibrio.

Il primo step è optare per un piumino versatile e di buona fattura, come un giubbotto uomo Moncler, e poi selezionare con cura gli elementi in grado di valorizzare sia il capospalla sia chi lo indossa. 

Diamo uno sguardo ai must-have.

Il trio berretto, sciarpa e guanti

La combo indiscussa è quella composta da berretto, sciarpa e guanti. Iniziamo dal capo. Se ami i dettagli raffinati, opta per modelli in lana merino o cashmere, preferibilmente in colori neutri come il grigio o il beige, che si abbinano facilmente con qualsiasi giacca. Se invece vuoi distinguerti, scegli un beanie con una trama particolare o patch logo.

Proseguendo, se hai scelto un piumino dai colori sobri, puoi permetterti di indossare una sciarpa dai toni più appariscenti e dalle fantasie eccentriche. Se non vuoi sbagliare, invece, rimani su colori e i modelli classici. Anche in questo caso, il tessuto, gioca un ruolo fondamentale: materiali come cashmere o lana sono perfetti per garantire un calore ottimale e resistere alla prova del tempo.

Da non dimenticare infine i guanti, da prediligere in pelle, possibilmente foderati in lana o tessuti caldi e traspiranti.

Scarpe per dare carattere a ogni outfit

Le giuste calzature possono fare davvero la differenza in un look. Anfibi o scarponcini sono perfetti per un abbigliamento casual, ma per un outfit più formale opta per modelli come i Chelsea boots, in pelle o camoscio. Ricorda che il colore delle scarpe deve armonizzarsi con gli altri accessori: un look monocromatico può essere spezzato da scarpe in contrasto che creano un punto focale interessante oppure proseguire in continuità con un paio di stivaletti tono su tono, di una gradazione più scura o più chiara.

Occhiali da sole per essere cool anche d’inverno

Sì, anche d’inverno gli occhiali sono un accessorio da non tralasciare. Modelli semplici e dalle linee pulite si abbinano bene a un piumino più voluminoso. Un consiglio per il 2024? Scegli occhiali con montature spesse per un tocco rétro!

Come coordinare il piumino con gli accessori

Per creare look d’effetto, evita questi errori comuni.

Se il tuo piumino è già un capo vistoso, meglio mantenere il resto del look sobrio. Al contrario, se hai scelto un capospalla neutro, puoi osare con accessori colorati o voluminosi. Lo stesso concetto vale anche per le fantasie. Se la giacca che hai scelto ha una trama complessa, fantasie appariscenti o loghi, mantieni gli accessori semplici e in tonalità. Se invece il piumino è minimal e classico, via libera ad abbinamenti fantasiosi di trame, colori e tessuti. 

Infine, non dimenticare il layering. Per creare un look stratificato e funzionale, crea un massimo di tre strati, abbinando il piumino a maglioni sottili ma caldi, come quelli in lana merino. 

1 commento

  1. Generalmente opto per i colori scuri, ma qualche mese fa ho giocato d'anticipo e in piena estate ho acquistato su Vinted un piumino rosso e per l'inverno freddo ho un cappottino in pile color cammello carinissimo che dura da diversi anni.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy